Bioarchitettura

Cos’è la BIOARCHITETTURA?
È il complesso strumento logico-artistico che tende a privilegiare la progettazione e la costruzione di edifici che tengano conto di tutti gli aspetti ecologici relativi alla scelta dei materiali da utilizzare e al miglior impiego delle risorse naturali, nella prospettiva del risparmio energetico e della salvaguardia dell’ambiente. È finalizzata anche al riavvicinamento dell’architettura stessa al rispetto della vita umana ed al benessere psicofisico dell’individuo come abitante, per ottenere questo obiettivo si serve anche del concetto di CASA PASSIVA.

Cos’è una CASA PASSIVA?
È un edificio che assicura un alto comfort abitativo senza alcun impianto di riscaldamento “convenzionale” cioè senza sistemi del tipo caldaia e radiatori. E’ un edificio che non consuma energia fossile non rinnovabile.

La casa passiva (casa in muratura o casa in legno), l’energia rinnovabile e gli apparecchi elettrici a risparmio energetico ci aiutano a vivere in un mondo migliore, abbassando i costi dei consumi giornalieri, migliorando il benessere psicofisico ed ambientale, rispettando l’ecosistema. Le Soluzioni progettuali limitano l’inquinamento dell’ambiente e minimizzano i consumi energetici necessari per assicurare, all’interno  dell’edificio, il mantenimento di condizioni di confort ambientale, limitando al minimo l’intervento degli impianti che comportano consumi energetici da fonti convenzionali:

  1. Riscaldamento
  2. Condizionamento
  3. Illuminazione

L’ARCHITETTURA BIOCLIMATICA
I criteri di progettazione bioclimatica riguardano il contenimento dei consumi energetici degli edifici, prevalentemente ottenibili attraverso:

I materiali della bioarchitettura
uso di materiali naturali, ecosostenibili, biocompatibili, anallergici, che eliminano l’inquinamento da campi elettromagnetici e che non causano nessuna forma di patologia.

La conservazione dell’energia
controllo dei fenomeni di condensazione e dei ricambi d’aria, eliminazione dei ponti termici e delle infiltrazioni, utilizzo di materiali isolanti e traspiranti.

Il riscaldamento solare passivo
con sistemi diretti, indiretti ed isolati. Esposizione, orientamento, volumi geometrici, isolamento ed inerzia termica, sistemi tecnologici.

Il raffreddamento passivo
protezione dall’irraggiamento solare, inerzia termica, adozione di sistemi naturali di raffreddamento per ventilazione, irraggiamento notturno ed evaporazione.

L’illuminazione naturale
adeguata posizione e dimensionamento delle superfici trasparenti, adozione di sistemi di riflessione e/o di canalizzazione della luce ed elementi ottici.

Gli impianti ad energia rinnovabile
uso dei pannelli fotovoltaici e dei collettori solari con l’integrazione di elementi nell’involucro edilizio.

La domotica
soluzione tecnologica che aumenta la sicurezza degli ambienti, migliora il confort, semplifica le attività quotidiane, controlla e modula il risparmio energetico (illuminazione, controllo temperatura, automazioni, antintrusione, etc.). Quando si è distanti da casa, il controllo remoto via GSM o INTERNET, da la possibilità di assicurarsi che tutto sia sotto controllo e al sicuro, “interrogando” la propria abitazione sullo stato di tutti gli elementi che la compongono o richiedendo di effettuare un’azione a distanza.

 

Le nostre consulenze sono in grado di fornire soluzioni di dimensionamento avanzate, per soddisfare le vostre richieste in merito al proprio bilancio energetico.

  • Consulenza tecnica
  • Analisi del luogo
  • Progetto preliminare
  • Preventivo di massima per i costi di realizzazione
  • Calcolo e verifica costi / benefici
  • Progetto esecutivo
  • Redazione documentazione avvio pratiche
  • Calcolo e verifica del progetto impianti
  • Calcolo e verifica progetto strutturale
  • Redazione del capitolato d’appalto
  • Computo metrico estimativo
  • Consulenza ed assistenza con le ditte e gli artigiani
  • Piano della sicurezza di cantiere
  • Direzione dei lavori
  • Chiusura dei lavori

 

 

Se desiderate ricevere un preventivo gratuito  cliccate qui per contattarci Sarete ricontattati al più presto e riceverete gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni richieste.

   Beat diabetes   Diabetes diet